Coltivazione

La elaborazione dei prodotti nella nostra Azienda

Il consumatore prima di tutto

I nostri controlli nella scelta eseguiti manualmente e il nostro imballaggio accurato fasi che ogni singolo melone arrivi a te come si fosse raccolto ieri

Prodotto completamente naturale

A questo frutto abbiamo dedicato 30 ettari di serra e 30 ettari a pieno campo, l'azienda è a normativa HACCP per l'igiene del prodotto e la tutela del consumatore che con assoluto tranquillità può assaporare un melone non transgenico e ottenuto con lotta integrata.

Il Melone del Cuore

Controlliamo i meloni prima di lavorarli, dal rimorchio vengono prelevati e tagliati una decina di frutti, si controlla che la polpa sia soda e perfetta e si analizza tramite il Rifrattometro il grado di zucchero o grado BRIX. Per mangiare un buon melone il BRIX deve essere al meno 14 gradi, se è inferiore i meloni vengono scartati senza lavarli e tornano nei campi dove vengono rivoltati come concime organico.

Percorso dal Seme al Frutto

  • Il Seme

    Si compra il seme (NO OGM) dalle principali ditte sementiere, nei 5 vivai dell'azienda a gennaio vengono seminati i primi semi.

  • La Semina

    Prima si semina il Portinnesto cioè, il melone che farà la radice della pianta finale, poi si semina l'Innesto cioè la pianta del melone che darà il frutto finale.

  • L’Innesto

    Successivamente vengono innestate l'una con l'altra (l'Innesto sul Protinnesto) questa operazione, che viene fatta dal personale molto specializzato, si esegue perché i meloni che noi mangiamo hanno delle radici deboli così per rinforzarli, l'apparato radicole vengono innestate su…

  • Il Trapianto in Campagna

    Dopo quasi 30 giorni di vivaio la pianta, servita omore, viene trapiantata in campagna, serra o pieno campo. Questa procedura si fa sia per il melone che per l'anguria. La zucca invece essendo una pianta forte non necessita…

Il nostro accurato controllo qualità

Quando i prodotti raggiungono il giusto grado di maturazione vengono raccolti da personale specializzato e portati nel magazzino dove si effettua il controllo qualità.

Questo procedimento, che è molto importante per garantire al consumatore un ottimo prodotto, viene eseguito da personale molto selezionato e istruito nelle mansioni in un ambiente igienicamente idoneo e si sviluppa in modo diverso a seconda del prodotto che viene confezionato.

image_1

I Controlli sui Meloni

I meloni arrivano nel magazzino sui rimorchi o nei bins, a questo punto vengono rovesciati su una linea calibratrice passando prima in una spazzolatrice-lavatrice che pulisce e lava il frutto in modo di togliere la terra e le impurità varie.
Successivamente passa sul nastro e rulli dove il melone viene asciugato mediante un sistema di ventole.

Ora il frutto arriva su una linea calibratrice composta da 12 calibri e in base al suo peso, il computer lo manda in una o nell'altra uscita dove il personale igienicamente vestito lo controlla accuratamente.

Il prodotto senza alcun difetto viene messo nelle casette blu "Il melone del cuore", quello con qualche difetto estetico, ma sempre buono e sano da mangiare, viene messo nella casetta bianca "I cugini di campagna" contrassegnato come prodotto di categoria II.

I frutti che non sono sani e non sono buoni, vengono buttati.

image_2

I Controlli sulle Angurie e Zucche

Le Angurie arrivano nel magazzino sui rimorchi o nei bins, vengono scaricate e poste su un nastro che le trasporta in una macchina spazzolatrice-lavatrice di ultima generazione che le pulisce dalla terra e dalle impurità rendendole pulite e lucide.

Come con i meloni nella fase successiva finiscono su una calibratrice che, in base al peso misurato, vengono effettuati i calibri in modo che il personale specializzato gli possa controlla accuratamente.

Le Angurie ritenute "perfette" vengono poste in bins di plastica, legno o scatole di cartone; quelle non "perfette" vengono pose su un nastro di scarto che le trasporta su un rimorchio per essere portate nei campi come concime.

Da ogni rimorchio, prima di cominciare la lavorazione, vengono prelevate una decina di angurie che vengono tagliate per controllare polpa, colore e grado BRIX (zucchero).

Quando il campione risulta perfetto si procede alla lavorazione, altrimenti viene scartato tutto il rimorchio che torna nei campi e viene svuotato.